VITA Zahnfabrik
H. Rauter GmbH & Co. KG
Spitalgasse 3
79713 Bad Säckingen
Dinamica di luce ottimale nel settore frontale grazie a vetroceramica altamente estetica
Con VITA SUPRINITY PC studi odontoiatrici e laboratori hanno a disposizione una vetroceramica rinforzata con biossido di zirconio, ad elevata resistenza e con eccellenti caratteristiche ottiche. Opalescenza, fluorescenza e traslucenza sono già integrate in questo materiale. Grazie all'intelligente composizione merceologica con il workflow digitale si possono realizzare riabilitazioni monolitiche di alta resistenza con una dinamica di luce ottimale. Nel seguente caso clinico l'odontoiatra Dr. Stas Belous mostra una ricostruzione nel settore frontale con corone integrali in vetroceramica VITA SUPRINITY PC ed una faccetta in ceramica feldspatica VITABLOCS Mark II (entrambi VITA Zahnfabrik, Bad Säckingen, Germania).
1. Caso clinico e piano di trattamento
In passato un paziente 32-enne aveva subito un trauma con frattura della aree coronali su 11, 21 e 41. I denti 11 e 41 erano stati sottoposti a trattamento canalare e ricostruiti in composito. Dopo alcuni anni si è verificata decolorazione dei denti devitalizzati. Il paziente si è presentato in studio perchè insoddisfatto del suo aspetto clinico. Dopo la diagnosi ed esaurienti informazioni è stata stabilita una procedura a fasi: bleaching iniziale, revisione delle otturazioni canalari insufficienti, ricostruzione di perni-moncone diretti su 11 e 41 fino alla riabilitazione in ceramica integrale di tutti i denti fratturati.
2. Determinazione del colore dei denti e scelta del materiale
Dopo aver concluso con successo il trattamento preprotesico, si è iniziato con una ricostruzione mediante tecnologia CAD/CAM dei tre incisivi. A bleaching ultimato è stato rilevato il colore 0M1 con la VITA Linearguide 3D-MASTER. Dopo la determinazione del colore sono stati selezionati i blanks del colore corretto. 21 è stato preparato in modo minimamente invasivo per una ricostruzione con faccetta, da riabilitare con la ceramica feldspatica ad alta traslucenza VITABLOCS. Previa preparazione per corone integrale sui denti 11 e 41, è stata decisa una riabilitazione con VITA SUPRINITY PC nella variante Translucent, sia per mascherare in modo adeguato i monconi che per poter riprodurre fedelmente il gioco di colori e luci naturale.
3. Processo di produzione digitale
La preparazione è stata eseguita in anestesia locale. Dopo aver posizionato i fili di retrazione le arcate dentarie ed i monconi 11, 21 e 41 sono stati digitalizzati con la CEREC Omnicam (Dentsply Sirona, Bensheim, Germania) e rapportati in intercuspidazione abituale mediante una scansione vestibolare. Le due corone e la faccetta sono state progettate nel software CEREC Premium SW 4.4 e fresate con l'unità CEREC MC XL (entrambi Dentsply Sirona, Bensheim, Germania). Dopo rifinitura manuale i tre restauri sono stati provati in bocca e quindi caratterizzati con i supercolori VITA AKZENT Plus.
4. Conclusione
Il caso mostra quanto sia importante una scelta del materiale specifica per le differenti situazioni cliniche, per poter ottenere un risultato altamente estetico. Proprio grazie alla scelta di materiali differenti, dopo il fissaggio adesivo, le corone e la faccetta risultano molto simili alle sfaccettature del modello naturale e non sono più riconoscibili come restauri. Il paziente si è dichiarato soddisfatto dell'efficiente riabilitazione mediante workflow digitale, come si nota nella fotografia conclusiva ripresa dopo alcune settimane.
Relazione 11/18
Dr. Stas Belous
Mosca, Russia
Fig. 1: Situazione iniziale: Dopo il bleaching preprotesico era riconoscibile un'evidente differenza cromatica tra otturazione in composito e sostanza dentaria dura.
Fig. 2: Con la VITA Linearguide 3D-MASTER si è determinato esattamente il colore dei denti e selezionato il corrispondente blocchetto di colore 0M1.
Fig. 3: Dopo la preparazione sono stati posati fili di retrazione per una rilevazione ottica ottimale.
Fig. 4: I limiti della preparazione su 11 e 21 sono stati stabiliti nel software CEREC.
Fig. 5: Su 11 è stata progettata una corona integrale in VITA SUPRINITY PC, su 21 una faccetta in VITABLOCS Mark II.
Fig. 6: Da dorsale la chiusura palatale della faccetta è visibile a livello virtuale.
Fig. 7: Anche nella preparazione per una corona integrale su 41 il limite della stessa è stato definito in modalità digitale.
Fig. 8: La corona monolitica progettata è stata realizzata in vetroceramica rinforzata con biossido di zirconio VITA SUPRINITY PC T 0M1.
Fig. 9: Previo precondizionamento, per prima è stata incorporata con metodo adesivo la faccetta individualizzata in VITABLOCS Mark II.
Fig. 10: Dopo la cottura di cristallizzazione si è proceduto alla prova delle due corone in vetroceramica.
Fig. 11: Le corone in VITABLOCS sono state individualizzate con VITA AKZENT Plus e fissate con metodo adesivo.
Fig. 12: La corona integralmente in VITA SUPRINITY PC si inserisce perfettamente nei tessuti dentari residui per morfologia e colore.
Fig. 13: Morfologia e tessitura superficiale dei due restauri in ceramica integrale non sono più distinguibili dai denti naturali contigui.
Fig. 14: La scelta di materiali differenti per gli incisivi centrali superiori consente un risultato altamente estetico con gioco di colori e luci naturale.
Fig. 15: Risultato: controllo dopo alcune settimane il paziente si è dichiarato soddisfatto.