VITA Zahnfabrik
H. Rauter GmbH & Co. KG
Spitalgasse 3
79713 Bad Säckingen
Riprodurre la naturale vitalità individuale del paziente con la ceramica di rivestimento VITA LUMEX AC
E‘ una sfida particolare per gli odontotecnici, quando la dentatura naturale presenta marcate caratteristiche cromatiche. Per riprodurre tutte le sfumature individuali del naturale gioco di colori, occorrono ceramiche di rivestimento con un'ampia gamma di masse effetto. Inoltre la riproduzione della vitalità naturale diventa particolarmente complessa, quando lo smalto presenta giochi di colori e luci ricchi di sfaccettature, ad esempio una trasparenza grigio-biancastra. In questo caso è necessario riprodurre il grado di traslucenza individuale usando in modo mirato le più diverse masse smalto ed effetto. VITA LUMEX AC (VITA Zahnfabrik, Bad Säckingen, Germania) è un nuovo sistema di rivestimento, che offre possibilità paticamente infinite per riprodurre in modo preciso e sicuro effetti cromatici ed un gioco di luci ricco di sfaccettature. Nel seguente caso clinico l'odontotecnico Michele Prosperino (San Severo, Italia) mostra come ha risolto con successo situazioni complesse con la nuova ceramica di rivestimento.
1. Caso clinico e scelta del materiale
A seguito di un trauma un paziente 52-enne aveva subito fratture in tutti i denti frontali inferiori. Dopo riabilitazione conservativa il paziente non aveva sintomi. I denti mobilizzati dal trauma si erano ristabilizzati. Dopo un periodo prolungato di riabilitazione provvisoria, il paziente desiderata una ricostruzione definitiva. Lo scopo della riabilitazione era poter sorridere come prima dell'incidente. Per conferire stabilità ai denti dopo la mobilizzazione da trauma, terapeuta e paziente hanno deciso per corone multiple da 32 a 42. Per quanto riguarda i materiali si è deciso per strutture coronali in biosssido di zirconio da rivestire con il nuovo sistema in vetroceramica riforzata con leucite VITA LUMEX AC.
2. Determinazione del colore, preparazione, realizzazione della struttura
I quattro incisivi sono stati sottoposti ad anestesia locale. E' seguita la determinazione sistematica e precisa del colore dei denti con una scala colori VITA. Dopo la preparazione è stata presa l'impronta sui monconi e su quedsta base realizzato un modello maestro. Per la realizzazione della struttura è stato scelto il biossido di zirconio traslucente, precromatizzato VITA YZ T Color nel livello di luminosità LL1. La digitalizzazione è stata eseguita con lo scanner da laboratorio S600 ARTI, la progettazione della struttura con il sofware Zirkonzahn e la struttura con l'unità CAM M5 Heavy Metal (tutto Zirkonzahn, Val Pusteria, Tirolo, Italia).
3. Stratificazione altamente precisa, cromaticamente fedele
Per la cottura wash è stato applicato a livello cervical FLUO INTENSE sand e a livello incisale sesame, per controllare la fluorescenza già in profondità. In funzione del colore base determinato sulla parte dentinale basale è stata stratificata DENTINE A3. Sulla parte centrale palatale è stata quindi applicata una miscela 50:50 di DENTINE A3.5 e DENTINE MODIFIER copper. L'intensificazione cervicale è stata eseguita con A3.5, lateralmente con A3.5 in combinazione con un poco di FLUO INTENSE sand. E' seguita l'applicazione ceramica sulla parte centrale con una miscela di A3 e OPAL TRANSLUCENT opal-neutral. Infine è stato aggiunto ENAMEL light ed eseguita la prima cottura della dentina. In fase di applicazione la nuova ceramica è particolarmente convincente per l'ottima modellabilità e l'eccellente stabilità. La stratificazione finale dello smalto per la cottura di correzione è stata effettuata nel terzo coronale superiore con una miscela 50:50 di ENAMEL medium e clear. Dopo la cottura finale la corrispondenza cromatica del risultato è ottima. La riproduzione precisa del colore base determinato inizialmente è riuscita perfettamente con la ceramica VITA LUMEX AC. Per la finalizzazione sono state usate diamantate fini ed è stata eseguita una cottura finale con VITA AKZENT PLUS GLAZE.
4. Dinamica di luce ottimale come risultato
La riabilitazione con corone multiple è stata cementata definitivamente con un composito di fissaggio in modalità adesiva. IL paziente era pienamente soddisfatto del risultato altamente estetico. La riabilitazione presenta una combinazione ottimale di opacità, cromaticità e traslucenza. Le caratteristiche cromatiche specifiche dei denti naturali sono state riprodotte con precisione, per cui la ricostruzione si inserisce armoniosamente nella dentatura naturale. La ceramica si modella con molta precisione, convince per la straordinaria fedeltà cromatica e infine per l'eccellente dinamica di luce.
Relazione 04/20
Odontotecnico Michele Prosperino
San Severo, Italia
SITUAZIONE INIZIALE Prova della struttura e determinazione del colore con scala colori VITA.
Fig. 2 Cottura wash con FLUO INTENSE sand e a livello incisale con sesame.
Fig. 3 Per la stratificazione base della parte dentinale è stata usata DENTINE A3.
Fig. 4 Sul lato palatale è stata applicata una miscela 50:50 di DENTINE A3.5 e DENTINE MODIFIER copper.
Fig. 5 Intensificazione cervicale con A3.5, lateralmente con A3.5 in combinazione con un poco di FLUO INTENSE sand.
Fig. 6 Sulla parte centrale è stata applicata ceramica A3 miscelata con OPAL TRANSLUCENT opal-neutral.
Fig. 7 Prima della prima cottura della dentina è stata ancora aggiunta la massa smalto ENAMEL light.
Fig. 8 Per la stratificazione finale dello smalto è stata usata una miscela 50:50 di ENAMEL medium e clear.
RISULTATO Con VITA LUMEX AC abbiamo ottenuto un risultato altamente estetico.