VITA Zahnfabrik
H. Rauter GmbH & Co. KG
Spitalgasse 3
79713 Bad Säckingen
Riproduzione altamente individualizzata del gioco di colori in situazioni di spazio limitato con la ceramica di rivestimento estetico VITA LUMEX AC
Nelle ricostruzioni cosmetiche con faccette il mantenimento di tessuti è della massima importanza. In questi casi i pazienti vengono spesso riabilitati con faccette stratificate a mano e altamente individualizzate. La sfida per l'odontotecnico è la riproduzione precisa del naturale gioco di colori e luci in condizioni di spazio ridotto. Occorrono ceramiche di rivestimento con un'elevata intensità luminosa, come ad esempio la nuova VITA LUMEX AC, che sviluppano una dinamica di luce ottimale anche con spessori sottili. Le ceramiche di rivestimento adottate devono presentare una buona resistenza a rottura, in modo da garantire anche con questo tipo di ricostruzione molto sottile finalizzazione manuale e inserimento in sicurezza. Nel seguente caso clinico l'odontotecnico master Marcio Breda e l'odontoiatra Dr. Estefânia Donato (Vitória, Espírito Santo, Brasile), mostrano come hanno riabilitato con grande successo estetico una paziente adottando faccette stratificate a mano realizzate in vetroceramica rinforzata con leucite VITA LUMEX AC (VITA Zahnfabrik, Bad Säckingen, Germania).
1. Caso clinico
Si è presentata in studio una paziente 35-enne perchè insoddisfatta dell'estetica del settore frontale superiore. L'ispezione clinica ha evidenziato un andamento molto irregolare dei bordi incisali. L'arcata dentaria e l'andamento gengivale non avevano una forma armoniosa. Anche i rapporti lunghezza-larghezza erano inadeguati. Difetti pregressi erano stati restaurati con otturazioni in compositi, i denti 11 e 21 erano decolorati. La paziente desiderava un livellamento dell'arcata dentaria, un colore dei denti uniforme ed un aspetto individualizzato e funzionale all'età del settore frontale superiore. E' stata decisa una riabilitazione com faccette personalizzate, stratificate in ceramica VITA LUMEX AC.
2. Progettazione e preparazione
E' stato realizzato un wax-up, per discutere con la paziente la soluzione auspicata. Dopo alcune piccole modifiche sul wax-up è stata realizzata una mascherina in silicone, per trasferire con un composito provvisorio fluido un mock-up diretto nella bocca. Il risultato ha soddisfatto paziente e terapeuta. Il settore frontale superiore è stato sottoposto ad anestesia locale e con la scala colori VITA classical A1–D4 scelto il colore A1 per i restauri. Dopo la preparazione per corone integrali dei denti da 13 a 23, resezione gengivale su 11 e 21, presa delle impronte delle arcate superiore e inferiore, con l'ausilio della mascherina in silicone è seguita la realizzazione intraorale di un provvisorio. In laboratorio è stato eseguito il modello maestro con monconi in refrattario e messo in articolazione con il modello dell'arcata antagonista.
3. Riproduzione affidabile del gioco di luci
Sui monconi refrattari è stato riprodotto inizialmente il colore base con VITA LUMEX AC DENTINE A1, è seguita un'accentuazione centrale con TRANSLUCENT smoky-white. Con l'applicazione di TRANSLUCENT waterdrop sui fianchi è stato integrato un gioco di luci tendente al blu. Per l'anatomia dei mammelloni è stato usato MAMELON saffron. E' seguita la modellazione della forma definitiva delle sei faccette con ENAMEL light traslucente tendente al blu, per ricostruire esattamente il gioco di colori e luci dello smalto. Durante l'intero procedimento di stratitificazione, grazie alla sua elevata stabilità la ceramica ha consentito una modellazione di grande precisione, imputabile all'ottima microinterdentizione delle particelle ceramiche. Dopo la cottura le sottilissime faccette presentano un'eccellente stabilità di forma. Per la finalizzazione sono state usate diamante fini e strumenti per lucidare, per un risultato assolutamente naturale per quanto riguarda forma, tessitura e grado di lucentezza.
4. Vitalità naturale come risultato
Già durante la prima prova la paziente si è dimostrata entusiasta, per cui si è proceduto all'inserimento definitivo con l'uso di una diga. Dopo il corretto condizionamento della sostanza dura dentaria, mordenzatura con acido fluoridrico e silanizzazione delle faccette, queste sono state cementate con metodo adesivo ed un composito di fissaggio. Nonostante le condizioni di spazio ridotte le faccette in ceramica VITA LUMEX AC mostrano un'eccellente dinamica di luce ed un ottimo gioco cromatico in profondità.
Relazione 04/20
Odontotecnico Master Marcio Breda
Vitória, Espírito Santo Brasile
SITUAZIONE INIZIALE La riabilitazione provvisoria diretta è stata eseguita con una mascherina in silicone sulla base del mock-up.
Fig. 2 Realizzazione di un modello maestro.
Fig. 3 Sulla base del modello maestro sono tai realizzti monconi in refrattario.
Fig. 4 Modello maestro finito pronto per la realizzazione delle faccette.
Fig. 5 I mammelloni sono stati ulteriormente accentuati con MAMELON saffron
Abb. 6 Per la configurazione conclusiva delle sei faccette è stato usato ENAMEL light.
Fig. 7 Già sul modello maestro le faccette risultano perfettamente naturali.
Fig. 8 Cromaticità e traslucenza sono equilibrate.
Fig. 9 La forma dell'arcata dentaria segue regole estetiche.
Fig. 10 L'andamento delle labbra e dei bordi incisali sono in armonia
RISULTATO Le faccette in VITA LUMEX AC presentano una straordinaria dinamica di luce ed un ottimo gioco cromatico.