Efficiente riabilitazione monolitica del settore frontale con biossido di zirconio XT
Per riabilitazione frontali monolitiche, di alta resistenza, sono ormai disponibili biossidi di zirconio policromi, extra-traslucenti, che sotto l'aspetto della trasmissione luminosa e del gioco di colori raggiungono un livello paragonabile alla vetroceramica. I blanks VITA YZ XT Multicolor (VITA Zahnfabrik, Bad Säckingen, Germania) sono un esempio di questa nuova generazione di biossidi di zirconio estetici di enorme traslucenza. Per riabilitare la zona estetica con una soluzione sia monolitica che altamente individualizzata, si usano in parte anche liquidi cromatizzanti, per riprodurre in profondità le specifiche caratteristiche cromatiche della dentatura naturale. In questo caso clinico il team costituito dall'odontoiatra Dr. Manuel Ruiz Agenjo (Santander, Spagna) e da Francisco Pérez (manager del centro di fresaggio e training Fresdental, Pedreguer, Alicante, Spagna), mostra come grazie ad un sistema di materiali adeguatamente studiato ha potuto riabilitare gli incisivi centrali di un paziente in modo efficiente, preciso e soprattutto estetico con biossido di zirconio extra-traslucente e liquidi cromatizzanti coordinati.
1. Caso clinico e scelta del materiale
Un paziente 51-enne si è presentato in studio perchè insoddisfatto dell'aspetto degli incisivi centrali superiori. Al controllo clinico le corone sono risultate senza vita e senza forma, con bordi metallici insufficienti e visibili. La nuova riabilitazione prevedeva efficienti corono monolitiche CAD/CAM in biossido di zirconio traslucente VITA YZ XT. Per la pigmentazione personalizzata sono stati usati i liquidi cromatizzanti coordinati VITA YZ SHADE e gli EFFECT LIQUIDS, per riprodurre nel miglior modo possibile il gioco di colori del paziente
2. Passaggi clinici
E' stato dato grande valore ad una preparazione analogica dettagliata, per assicurare il trasferimento digitale preciso ed efficiente. Previa anestesia locale è stato determinato il colore base D2 con la scala VITA classical A1–D4. Successivamente le due corone sono state tagliate e rimosse. I monconi sono stati rifiniti in modalità minimamente invasiva. Si è prestata particolare attenzione ad un margine della preparazione chiaramente definito, a forme delle preparazione arrotondate e funzionali alla ceramica, per evitare picchi di tensione nel restauro. Per includere tutte le aree rilevanti con un'unica impronta in silicone A, sulla gengiva è stato applicato del filo di retrazione e un nastro in teflon. Sulla base dell'impronta sono stati realizzati e scansionati i modelli maestro
3. Realizzazione CAM e cromatizzazione
La progettazione digitale delle corone monolitiche è stata eseguita col software exocad (exocad, Darmstadt, Germania). Le corone sono state quindi fresate nel centro di produzione e training Fresdental con l'unità CAM CORiTEC 250i (imes-icore, Eiterfeld, Germania) da un disco VITA YZ XT Multicolor e rifinite a mano. Le corone sono state quindi cromatizzate con i VITA YZ SHADE LIQUIDS. Per intensificare il colore base ed incrementare il croma nel terzo cervicale è stato usato il liquido cromatizzante colore D3. Per l'ulteriore caratterizzazione dell'area centrale e incisale sono stati usati i VITA YZ EFFECT LIQUIDS Orange (incisale), Grey e Blue (centrale) e Pink (laterale e incisale). L'ultimo step è stato la sinterizzazione nel VITA ZYRCOMAT 6100 MS (VITA Zahnfabrik, Bad Säckingen, Germania). Dato che per i blank VITA YZ vengono usate solo materie prime collaudate, la retrazione di sinterizzazione viene rilevata esattamente per ogni lotto e grazie alla ricompattamento isostatico presentano una struttura omogenea, la precisione delle corone è assicurata.
4. Risultato finale e conclusioni
Dopo realizzazione della tessitura superficiale con strumenti rotanti e lucidatura le corone sono state sottoposte a cottura di glasura. Durante la prova clinica paziente e terapeuta erano pienamente soddisfatti del risultato e pertanto la corona è stata cementata con fissaggio autoadesivo. Grazie ad una minima preparazione successiva a quella esistente, minimamente invasiva e ricostruzione monolitica il paziente è stato riablitato efficacemente. I restauri in biossido di zirconio policromo, extra-traslucente si integrano armoniosamente nell'arcata dentaria, presentano una trasmissione della luce naturale e grazie alla cromatizzazione dispongono di tutte le caratteristiche di colore individuali.
Relazione 04/20
Odontoiatra Dr. Manuel Ruiz Agenjo Santander, Spagna a
Francisco Pérez, Manager Fresdental, Pedreguer, Alicante, Spagna
SITUAZIONE INIZIALE Inizialmente le corone in metallo-ceramica sui denti 11 e 21 presentavano deficit estetici.
Fig. 2 E' stata prevista una configurazione del margine della preparazione precisa e per ceramica integrale.
Fig. 3 La gengiva è stata sottoposta a retrazione con filo e teflon, per includere tutte le aree rilevanti durante l'impronta.
Fig. 4 L'impronta con silicone A è stat eseguita in un'unico passaggio con Light e Heavy Body.
Fig. 5 Per il laboratorio sono state realizzate fotografie digitale con il campione colore scelto.
Fig. 6 Il modello maestro è stato digitalizzato con scanner da laboratorio.
Fig. 7 Ii monconi 11 e 21 per le corone. sono stati progettati col software exocad CAD.
Fig. 8 Le due corone sono state fresate in VITA YZ XT Multicolor policromo.
Fig. 9 Dopo la finitura manuale le corone sono state individualizzate cromaticamente.
Fig. 10 Colore base e croma nel terzo cervicale sono stati intensificati con colori cromatizzanti in colore D3.
Fig. 11 A livello incisale è stato infiltrato VITA YZ EFFECT LIQUIDS Orange.
Fig. 12 La parte centrale è stata caratterizzato con VITA YZ EFFECT LIQUIDS Grey e Blue.
Fig. 13 Caratterizzazione laterale e incisale con VITA YZ EFFECT LIQUIDS Pink.
Fg. 14 Risultato immediatamente dopo la sinterizzazione nel VITA ZYRCOMAT 6100 MS.
Fig. 15 In fase di controllo sul modello l'adattamento è perfetto.
RISULTATO Le due corone si integrano armoniosamente nell'arcata dentaria e hanno un aspetto di assoluta naturalezza.