VITA Zahnfabrik
H. Rauter GmbH & Co. KG
Spitalgasse 3
79713 Bad Säckingen
Riabilitazione frontale monolitica, in tempi minimi con dinamica di luce ottimale
Spesso i pazienti desiderano in tempi minimi riabilitazioni CAD/CAM, che presentino giochi naturali sia di colori che luci. Sono necessari materiali che da una parte siano idonei per una rapida lavorazione monolitica CAM, e dall‘altra si distinguano per un‘eccellente dinamica luminosa. La ceramica feldspatica VITABLOCS TriLuxe forte (VITA Zahnfabrik, Bad Säckingen, Germania) è uno di questi materiali. La terza generazione di VITABLOCS presenta una transizione cromatica finemente sfumata, integrata e grazie alla sua struttura microfine la lavorazione è rapida e precisa. Con il Designsoftware il restauro può essere posizionato nel blocchetto virtuale, in modo da controllare il gioco di colori e luci in funzione del paziente. Il Dr. Julio Gomez Paris (Rosario, Santa Fe, Argentina) mostra sull‘esempio di una ricostruzione totale con faccette, come con questo materiale policromo realizza efficacemente la riabilitazione.
1. Anamnesi e scelta del materiale
Una paziente 72-enne si è presentata in studio, perchè insoddisfatta dell’aspetto estetico dei suoi denti. All’ispezione clinica si sono evidenziati denti frontali fortemente abrasi e danneggiati da erosione con aree radicolari scoperte. La paziente desiderava la ricostruzione della sostanza dura dentaria persa e riabilitare nel contempo la zona estetica con faccette. Sulla base di fotografie della paziente la situazione auspicata è stata simulata nel PC e discussa con la paziente. Per ottenere un’estetica dentale naturale è stato scelto VITABLOCS Tri-Luxe forte.
2. Mock-up e processo di scansione
Da un punto di vista funzionale la paziente non aveva più disturbi. L’intercuspidazione abituale non presentava scostamenti rispetto alla posizione centrica dei condili, per cui si è proceduto alla presa delle impronte delle arcate superiore e inferiore, realizzare i modelli e metterli in articolazione sulla base della registrazione dell’occlusione. In articolatore il morso è stato alzato di un millimetro ed eseguito un wax-up funzionaleestetico. Con una mascherina in silicone e composito per provvisori (Protemp 4, 3M, Seefeld, Germania) questa situazione idealizzata è stata trasferita nella bocca della paziente, dove si è proceduto ad un aggiustamento di precisione direttamente sulla paziente. La situazione finale è stata scansionata per la progettazione virtuale con la CEREC Omnicam (Dentsply Sirona, Bensheim, Germania). In primo luogo è stato riabilitato il settore posteriore con corone e corone parziali in VITABLOCS TriLuxe forte, colore 1M2. Dopo che l’occlusione del settore posteriore era stata stabilizzata, si è potuto iniziare con la riabilitazione e mezzo faccette.
3. Progettazione digitale e realizzazione
Dopo anestesia locale con la guida del mock-up sono state eseguite le gengivectomie ed una preparazione controllata. Le preparazioni sono state scansionate e la serie di dati trasferita nell’inLab CAD-Software (Dentsply Sirona, Bensheim, Germania). Qui sulla base della scansione del mock-up sono state prima progettate le faccette per l’arcata superiore e realizzate con l’unità di fresaggio inLab MC X5 (Dentsply Sirona, Bensheim, Germania). Dopo la finitura con una diamantata fine e gommini per lucidare sono seguite caratterizzazione e glasura con il sistema dii supercolori VITA AKZENT Plus.
4. Risultato finale: ricostruzione totale
Dopo il successo della prova, le faccette sono state condizionate con acido fluoridrico e silano. Le preparazioni sono state mordenzate con acido fosforico e applicato l’adesivo universale Scotchbond Universal. Per il fissaggio adesivo è stato usato RelyX Veener (entrambi 3M, Seefeld, Germania). In modo analogo si è proceduto alla riabilitazione degli incisivi inferiori. La paziente è stata pienamente soddisfatta del risultato efficiente ed altamente estetico. Per scaricare il sistema stomatognatico e preservare la riabilitazione è stato prescritto anche un bite a guida frontale-canina per la notte. Al controllo dopo un anno e mezzo i rapporti erano assolutamente stabili.
Relazione 07/19
Dr. Julio Gomez Paris, Santa Fe, Argentina
Fig. 1: Situazione iniziale: A seguito di abrasione ed erosione si era creato un andamento irregolare del bordo incisale.
Fig. 2: Multiple recessioni avevano portato ad un andamento irregolare della ghirlanda gengivale.
Fig. 3: Con una mascherina in silicone è stato possibile trasferire il mock-up funzionale-estetico.
Fig. 4: Il mock-up in composito al controllo della protrusione dinamica.
Fig. 5: Dopo la stabilizzazione protesica dell’area dei posteriori è stata eseguita la preparazione mock-up.
Fig. 6: E‘ stato possibile procedere all‘asportazione di sostanza in modo controllato e quindi minimamente invasivo.
Fig. 7: Preparazione scansionata dell‘arcata superiore nel CAD-Software.
Fig. 8: Progettazione virtuale delle faccette superiori in VITABLOCS TriLuxe forte.
Fig. 9: Progettazione virtuale delle faccette nell’arcata inferiore.
Fig. 10: Con il sistema di supercolori VITA AKZENT Plus sono state eseguite caratterizzazioni.
Fig. 11: Faccette realizzate con tecnica CAD/CAM nell’arcata superiore immediatamente dopo il fissaggio adesivo.
Fig. 12: Faccette inferiori immediatamente dopo l‘inserimento adesivo.
Fig. 13: Nell‘arcata superiore le aree gengivectomizzate erano già guarite.
Fig. 14: Un bite a guida frontale-canina è stato integrato dopo la ricostruzione totale.
Fig. 15: Dopo un anno e mezzo i rapporti sono perfettamente stabili.
Fig. 16: I bordi incisali si armonizzano con l’andamento labiale.
Fig. 17: Le faccette realizzate efficientemente hanno un aspetto assolutamente naturale.
Fig. 18: Risultato: L’eccellente dinamica luminosa del materiale ha permesso un risultato altamente estetico.