Corona frontale CAD/CAM in vetroceramica con vivace gioco di colori e luci
Ricostruzioni di denti singoli nella zona estetica sono una delle maggiori sfide per l'odontotecnico. Per riprodurre in modo ottimale il gioco di colori e luci ricco di sfaccettature della dentatura naturale, vanno soddisfatti numerosi presupposti. Occorrono informazioni ampie e precise sui denti ed un materiale CAD/CAM che assicuri sia un'elevata fedeltà cromatica che un'eccellente dinamica di luce. L'odontotecnico master Marcio Breda e l'odontoiatra Dr. Glauco Rangel Zanetti (entrambi di Vitória, Espírito Santo, Brasile) mostrano nel seguente caso clinico, come hanno realizzato una riabilitazione del settore frontale con la vetroceramica ad alta resistenza VITA SUPRINITY PC e la ceramica di rivestimento VITA VM 11 (entrambi VITA Zahnfabrik, Bad Säckingen, Germania) in modo efficiente e altamente estetico.
1. Caso clinico
Una paziente 24-enne aveva subito un trauma su 11. Dopo il trattamento canalare eseguito con successo la corona fratturata è stata stabilizzata con composito diretto. Dato che nel frattempo la crescita ossea si era conclusa, la paziente desiderava una nuova riabilitazione, che soddisfacesse le aspettative estetiche con un'anatomia dentale giovanile. Si è deciso di eseguire una efficiente realizzazione CAD/CAM di una corona in ceramica al silicato di litio r infor zato con biossido di zi rconio VITA SUPRINITY PC ed una minima individualizzazione con la ceramica di rivestimento VITA VM 11.
2. Fasi cliniche e CAD/CAM
Dopo la determinazione del colore dei denti con la scala colori VITA classical A1–D4 é stato scelto un blocchetto in colore A1 e livello di traslucenza T. Previa anestesia locale il dente 11 è stato preparato per una corona in ceramica integrale e nel solco è stato inserito un filo di retrazione. L'impronta per il modello maestro è stata eseguita con silicone A. Per la digitalizzazine del modello è stato usato lo scanner di laboratorio Ceramill Map 400 e per la progettazione il CAD-Software Ceramill Mind. La corona frontale è stata quindi fresata con la Ceramill Motion 2 (Amann Girrbach, Pforzheim, Germania) da un blank VITA SUPRINITY PC.
3. Finalizzazione estetica
Per la finitura manuale e la riduzione anatomica dell'area incisale sono stati usati diamantate e gommini di lucidatura. L‘individualizzazione incisale della corona è stata eseguita con BASE DENTINE A1, ENAMEL Light ed EFFECT ENAMEL (EE9) azzurro-traslucente. Dopo la cottura, morfologia e tessitura superficiale sono state finalizzate con diamantate. Dopo la glasura conclusiva con VITA AKZENT PLUS GLAZE LT la corona era pronta per la prova clinica.
4. Fissaggio adesivo e conclusioni
Terapeuta, odontotecnico e paziente erano assolutamente soddisfatti dell'aspetto estetico, per cui la corona è stata inserita con composito di fissaggio adesivo previa mordenzatura con acido fluoridrico e silanizzazione del lumen. „La paziente aveva denti molto chiari con una marcata opalescenza. Durante la riproduzione di queste caratteristiche la ceramica di rivestimento VITA VM 11 e la vetroceramica VITA SUPRINITY PC s i armonizzano perfettamente“, spiega Marcio Breda e mostra la correlazione dei due materiali ceramici.
Relazione 04/20
Odontotecnico Master Marcio Breda
Vitória, Espírito Santo, Brasile
Fig. 1 Il dente 11 è stato preparato per una nuova riabilitazione con corona integrale.
Fig. 2 Al centro la corona CAD/CAM direttamente dopo il fresaggio.
Fig.. 3 Dopo finitura e minimo cut-back la corona è stata individualizzata a livello incisale con VITA VM 11.
Fig. 4 Corona finita sul modello, vista da palatale.
Fig. 5 A seconda dell'esposizione la corona mostra ...
Fig. 6 ...differente ...
Fig. 7 ... gioco di colori e luci.
Fig. 8 Vista nel lumen coronale, da condizionare per il fissaggio adesivo con acido fluoridrico e silano.
Fig. 9 Corona fissata con metodo adesivo prima dell'eliminazione delle eccedenza di composito.
RISULTATO La corona si integra armoniosamente nell'arcata dentaria e presenta un gioco di colori e luci molto estetico.