Faccette CAD/CAM in vetroceramica ad alta resistenza con vivace gioco di colori e luci
Ricostruzioni estetiche estese nel settore frontale richiedono un‘accurata progettazione ed il coinvolgimento attivo dei pazienti, per conseguire risultati che soddisfino sia le regole estetiche che le aspettative dei pazienti. Sull‘esempio di una ribialitazione con faccette il Dr. Stas Belous mostra come mediante Smile Design digitale e mock-up analogico ha simulato passo-passo il risultato desiderato e lo ha quindi realizzato efficacemente in workflow digitale. In questo caso ha deciso di usare la vetroceramica al silicato di litio rinforzata con biossido di zirconio VITA SUPRINITY PC (VITA Zahnfabrik, BadSäckingen, Germania). Grazie alle sue eccellenti caratteristiche ottiche questo materiale consente risultati altamente estetici, predicibili e in tempi brevi.
1. Situazione e aspettative della paziente
Una paziente 33-enne con odontofobia era insoddisfatta dell’aspetto estetico del settore frontale superiore. All’esame della situazione si è evidenziata una lacuna tra gli incisivi laterali e centrali ed un bordo incisale fratturato su 21. La paziente ha rifiutato un pretrattamento ortodontico in combinazione con un bleaching. Voleva una soluzione rapida, altamente estetica con una procedura quanto minimamente invasiva possibile. Si è deciso per la realizzazione CAD/CAM di faccette in vetroceramica VITA SUPRINITY PC.
2. Ampia fase di progettazione digitale e analogica
Per la progettazione protesica nel dialogo con la paziente il viso e la zona estetica della paziente sono stati scansionati con la Bellus3D Dental Pro Smartphone-App (Bellus3D, Campbell, California, USA) . La morfologia è stata quindi trasferita nell’exocad-Software (exocad, Darmstadt, Germania). Sulla base della serie di dati è stato stampato un modello idealizzato. Con una mascherina in silicone e composito provvisorio è stato realizzato un mock-up intraorale e discusso con la paziente. Su questa base sono state eseguite correzioni morfologiche nel’exocad-Software e con un modello stampato realizzato un altro mock-up intraorale, che ha convinto sia paziente che odontoiatra. Il risultato è stato infine sottoposto a scansione.
3. Determinazione digitale del colore e realizzazione CAM
Per il workflow digitale è stato usato il sistema MyCrown (FONA-Dental, Bratislava, Slovacchia). Prima dell’anastesia locale è stato determinato in modalità digitale il il colore 2R1.5 con VITA Easyshade V (VITA Zahnfabrik, Bad Säckingen, Germania). E’ seguita una preparazione mock-up da 13 a 23, per lavorare in modo quando meno invasivo possibile. In un unico passaggio sono state praticate scanalature di profondità, che hanno assicurato orientamento durante la preparazione. La situazione è stata nuovamente scansionata e la scansione del mock-up trasferita sulla nuova situazione, per costruire le faccette secondo i desideri della paziente. Nella selezione del blank è stata scelta una tonalità più chiara (1M2 T), con l’obiettivo di adattare successivamente in modo mirato la cromaticità della riabilitazione attraverso il colore del composito di fissaggio.
4. Finalizzazione efficiente e risultato estetico finale
Sono seguiti realizzazione delle faccette con l’unità di fresaggio MyCrown Mill, finitura manuale e cottura di cristallizzazione. La caratterizzazione individualizzata sulla paziente e la glasura delle faccette sono state eseguite con il sistema di supercolori e glasura VITA AKZENT Plus. Dopo la prova con gel alla glicerina e fissaggio definitivo la paziente è stata molto soddisfatta del risultato altamente estetico. Una pianificazione dettagliata ed il coinvolgimento della paziente in tutte le fasi della stessa, in combinazione con le eccellenti caratteristiche ottiche delle faccette in vetroceramica in VITA SUPRINITY PC hanno portato al successo del trattamento.
Relazione 07/19
Dr. Stas Belous, Mosca, Russia
Fig. 1: Situazione iniziale con diastemi e frattura del bordo incisale su 21.
Fig. 2: La scansione del viso con la Smartphone-App ha permesso una prima progettazione virtuale insieme alla paziente.
Fig. 3: Lo Smile Design è stato di aiuto a elaborare un mock-up digitale nelll’exocad-Software.
Fig. 4: Dalla serie di dati del mock-up digitale è stato possibile stampare un modello della situazione auspicata.
Fig. 5: Prima della preparazione è stato determinato in modo preciso e rapido il colore base con VITA Easyshade V.
Fig. 6: ll modello mock-up è stato trasferito intraoralmente con una mascherina di silicone e composito provvisorio.
Fig. 7: Il mock-up intraorale è stato scansionato con il sistema MyCrown-System.
Fig. 8: Inizialmente sono state praticate scanalature di profondità di 0,8 mm nel mock-up e marcate con una matita.
Fig. 9: Così è stato possibile effettuare una preparazione controllata e minimamente invasiva.
Fig. 10: Per una scansione ottica senza problemi sono stati inseriti fili di retrazione nel solco.
Fig. 11: La ceramica al silicato di litio rinforzata con biossido di zirconio VITA SUPRINITY PC grazie alla sua fine granulometria può essere fresata con precisione.
Fig. 12: Caratterizzazione e glasura sono stati effettuati con il sistema di supercolori VITA AKZENT Plus.
Fig. 13: Alla prova restauri terminati hanno un effetto assolutamente naturale.
Fig. 14: Dopo il condizionamento con acido fluoridrico e silano le faccette sono state fissate con metodo adesivo.
Fig. 15: Le faccette si integrano nel’arcata dentaria naturale.
Fig. 16 : Il risultato convince per forma, colore e dinamica luminosa.