Nuova ceramica di rivestimento estetico con la migliore luminosità dinamica ed elevata stabilità di cottura
Moderni materiali di rivestimento per ceramiche integrali devono soddisfare numerosi criteri meccanici, estetici e tecnico-applicativi. Devono consentire ad esempio una riproduzione sicura del colore e dei giochi di luce del dente, devono essere stabili in fase di modellazione e assicurare inoltre stabilità di forma dopo la cottura. Si deve inoltre poter prevedere che il materiale assicuri un buon legame con i correnti materiali strutturali e che il rivestimento risulti clinicamente stabile nel lungo periodo. Con VITA LUMEX AC (VITA Zahnfabrik, Bad Säckingen, Germania) grazie ad una ricerca meticolosa sui materiali è stato possibile sviluppare una nuova ceramica di rivestimento, che soddisfa molto bene le numerose aspettative. Nella seguenti intervista l'esperta di materiali dentali Dr.-Ing. Berit Gödiker risponde a domande su VITA LUMEX AC per quanto riguarda le particolarità merceologiche e le conoscenze acquisite nel corso di test di laboratorio.
DV: VITA LUMEX AC è un sistema di rivestimento costituito da vetroceramica rinforzata con leucite. Quali sono le particolarità del materiale e quali vantaggi comportano per i laboratori?
Dr.-Ing. Berit Gödiker: Con la quota di leucite nel vetro è stato possibile impostare la nuova ceramica di rivestimento in modo da garantire un legame ottimale con i correnti materiali strutturali in ceramica integrale come il biossido di zirconio e la vetroceramica. La leucite inoltre contribuisce all'elevata resistenza del materiale, che consente di prevedere una stabilità di lunga durata per rivestimenti VITA LUMEX AC.
DV: La fedeltà cromatica è un presupposto essenziale perchè le riabilitazioni si integrino armoniosamente nella dentatura residua. Che grado di fedeltà di colori presenta la nuova ceramica di rivestimento rispetto allo standard cromatico e perche?
Dr.-Ing. Berit Gödiker: VITA LUMEX AC ha un altissimo grado d fedeltà rispetto agli standard cromatici VITA. Per una ricetta cromatica precisa occorrono molta esperienza, moderne tecniche colorimetriche e personale specializzato esperto. VITA ha sviluppato lo standard cromatico dentale adottato in tutto il mondo, per cui abbiamo un bagaglio di esperienza quasi secolare e conosciamo bene le formule originali dello standard cromatico. Inoltre la valutazione visiva di campioni colore sotto forma di provini nel rispettivo materiale e di restauri da parte di personale specializzato esperto è un significativo fattore di successo.
DV: Per un brillante gioco di colori e luci sono necessarie ceramiche con una luminosità dinamica ottimale. Cosa offre la nuova ceramica di rivestimento per quanto riguarda traslucenza, opalescenza e fluorescenza?
Dr.-Ing. Berit Gödiker: Per un gioco di luci eccellente i gradi di traslucenza delle masse OPAQUE DENTINE, DENTINE e ENAMEL sono complementari. Per un'opalescenza particolarmente vitale sono state sviluppate speciali masse Opal. Inoltre tutte le masse base e numerose masse effetto mostrano una fluorescenza in sintonia con la natura. Per poter controllare la fluorescenza già in profondità, sono state concepite inoltre le masse ad alta fluorescenza FLUO INTENSE.
DV: In fase di modellazione la stabilità della ceramica è un fattore importante. Quali sono i presupposti tecnico-merceologici per la stabilità e in che misura VITA LUMEX AC li soddisfa?
Dr.-Ing. Berit Gödiker: La stabilità della ceramica inumidita è determinata dalla forma dei granuli e dalla superficie delle particelle di polvere, nonchè dalla distribuzione della granulometria della polvere stessa. Forma e superficie delle particelle ceramiche devono essere tali, che durante la stratificazione si crei una microinterdentizione delle particelle. Le particelle ceramiche VITA LUMEX AC hanno quindi forma irregolare e presentano una superficie strutturata. Inoltre la ceramica VITA LUMEX AC è concepita in modo che le componenti granulometriche fini, medie e grosse siano reciprocamente un rapporto ideale.
DV: La stabilità di forma della ceramica dopo la cottura è un ulteriore importante fattore di successo per il laboratorio. Nel quadro dei suoi studi quanto risulta stabile la forma della nuova ceramica?
Dr.-Ing. Berit Gödiker: Provini in ceramica VITA LUMEX AC sono stati esaminati in numerose serie di test e anche dopo numerose cotture la forma è risultata molto stabile. Il controllo visivo dei provini ha mostrato ad esempio che spigoli apposti non si arrotondano. Il motivo è da ricondurre alla struttura merceologica omogenea con elevata densità di VITA LUMEX AC, che ha permesso di minimizzare la retrazione tipica delle ceramiche di rivestimento.
DV: Pazienti, odontoiatri e tecnici desiderano materiali duraturi nel tempo. Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche quali valori raggiunge VITA LUMEX AC rispetto ad altri materiali?
Dr.-Ing. Berit Gödiker: VITA LUMEX AC supera di più del doppio la resistenza a flessione prescritta dallo standard ISO per le ceramiche di rivestimento e quindi nei test di laboratorio mostra un'eccellente stabilità merceologica. Anche la resistenza di legame rispetto al materiale strutturale gioca un ruolo importante. Con VITA LUMEX AC si sono conseguiti eccellenti valori di legame su strutture sia in biossido di zirconio che in vetroceramica, che in parte hanno superato nettamente i valori dei materiali concorrenti.
Relazione 04/20
Dr.-Ing. Berit Gödiker
Bad Säckingen, Germania
1a Opalescenza
Fig. 1a-c Documentazione delle caratteristiche ottiche di VITA LUMEX AC con fotografie di corone campione con uso di diversi tipi di illuminazione e fonti di luce.
1b Traslucenza
1c Fluorescenza
Fig. 2a-b Rappresentazione esemplare del controllo visivo della fedeltà cromatica di una corona campione VITA LUMEX AC rispetto allo standard di colore VITA ed esecuzione di una ricetta cromatica con polveri ceramiche arricchite di pigmenti.
Fig. 2a-b Rappresentazione esemplare del controllo visivo della fedeltà cromatica di una corona campione VITA LUMEX AC rispetto allo standard di colore VITA ed esecuzione di una ricetta cromatica con polveri ceramiche arricchite di pigmenti.
Fig. 3 Grafico dei risultati basati sulle prove di resistenza a flessione con i materiali di rivestimento su ceramiche integrali sopra citati
Fonte: Test interni VITA R&S, Misura della resistenza a flessione a 3 punti sec. ISO 6872 sui materiali citati, report 08/19, Dr. B. Gödiker; relazione del test scaricabile www.vita-zahnfabrik.com/lumex
Fig. 4a-b Visualizzazione di esempi della distribuzione semplificata della granulometria/microinterdentazione di VITA LUMEX AC nonchè documentazione fotografica dei risultati intermedi durante la stratificazione.
Fig. 4a-b Visualizzazione di esempi della distribuzione semplificata della granulometria/microinterdentazione di VITA LUMEX AC nonchè documentazione fotografica dei risultati intermedi durante la stratificazione.
Fig. 5 Documentazione fotografica dei risultati di cottura su provini realizzati nelle ceramiche di rivestimento citate dopo numerosi cicli di cottura.
Fonte: Test interni VITA R&S, Analisi della stabilità alla cottura dopo quattro cotture di provini dei materiali citati, report 08/19, Dr. -Ing. B. Gödiker, relazione del test scaricabile via www.vita-zahnfabrik.com/lumex.