Protesi totale digitale di alta efficienza con VITA VIONIC FRAME
Per la realizzazione digitale di protesi totali con VITA VIONIC SOLUTIONS (VITA Zahnfabrik, Bad Säckingen, Germania) è disponibile un ampio sistema di materiali. Il sistema comprende VITA VIONIC FRAME - una soluzione con telaio per la modifica CAM di denti protesici preconfezionati conforme al montaggio protesico digitale, un sistema di fissaggio, diversi blanks per la produzione CAM di try-in e basi protesiche. La libreria denti VITA integrata nel CAD-Software offre inoltre una molteplicità unica di concetti di montaggio, in modo che anche casi complessi si possano risolvere quasi solo con un clic. Nel seguente caso clinico l'odontoiatra Dr. Christiane Weber, l'odontotecnico master Franz Hoppe e L'odontotecnico Benjamin Zilke, descrivono come con il sistema di materiali VITA VIONIC e la soluzione CAD/CAM Ceramill FDS (Amann Girrbach, Pforzheim, Germania) hanno realizzato una protesi totale altamente estetica e funzionale.
1. Situazione iniziale
Un paziente 70-enne si è presentato in studio, perchè insoddisfatto della funzione e dell'estetica della sua protesi totale. Desiderava un nuova riabilitazione, con una sede stabile, non basculante, e denti protesici di aspetto vitale ma funzionale all'età per quanto riguarda l‘estetica. Per riabilitare il paziente con un'efficiente protesi totale il team odontoiatraodontotecnico ha deciso per la realizzazione digitale. Il workflow digitale oltre all'efficienza assicura anche un adattamento preciso delle protesi, perchè le basi protesiche realizzate con tecnologia CAM non sono assolutamente soggette a distorsioni. Per soddisfare le aspettative estetiche del paziente, il team ha scelto la soluzione a telaio VITA VIONIC FRAME con denti anteriori altamente estetici VITAPAN EXCELL, che convincono in particolare per le loro proporzioni auree.
2. Preparazione analogica e digitalizzazione
Per il successo della realizzazione digitale tutte le informazioni di rilevanza clinica devono essere trasmesse al laboratorio in modalità analogica. Un'impronta anatomica precisa, un preciso portaimpronte funzionale, un'impronta mucodinamica a suzione con sede non basculante, nonchè una determinazione del rapporto mascellare attendibile sono pertanto essenziali. Per prima cosa i modelli di lavoro sono stati digitalizzati singolarmente nello scanner da laboratorio Ceramill Map 400+. E' seguita la scansione dei due modelli in relazione mascellare con il Ceramill Fixator in conformità alla relazione assiale in articolatore. Dopo la scansione vestibolare dei modelli senza determinazione della relazione mascellare, è stato possibile abbinare le quattro serie di dati, per cui i modelli sono venuti a trovarsi nella corretta dimensione verticale digitale.
3. Protesi digitale con un clic
La serie di dati STL è stata trasferita nel CADSoftware Ceramill Mind. E' seguita l'analisi del modello digitale guidata secondo TiF® (protesi totale in funzione). Dopo aver scelto i denti posteriori VITAPAN LINGOFORM e anteriori VITAPAN EXCELL nella libreria del CADSoftware il montaggio digitale è stato eseguito con un clic. Con i diversi tool di progettazione sono stati stabiliti virtualmente la direzione di inserimento ed i margini funzionali e si è proceduto alla configurazione delle basi protesiche. Nel fase successiva i dati di progettazione sono stati trasferiti all'unità CAM Ceramill Motion 2 e per il try-in è stata fresata una base protesica del colore della gengiva da un disco VITA VIONIC WAX. Infine in precisa corrispondenza con le cavità fresate nella base, i denti protesici nei VITA VIONIC FRAME sono stati rifiniti con tecnica CAM a livello basale e circolare e fissati nella base in cera.
4. Finalizzazione della protesi digitale e conclusioni
La prova clinica del montaggio in cera è risultata perfetta e quindi le basi sono state fresate definitivamente in un disco PMMA VITA VIONIC BASE. Dopo detersione e condizionamento i denti protesici sono stati incollati definitivamente negli alveoli fresati nella base con l'adesivo bicomponente VITA VIONIC BOND unico nel suo genere. A questo scopo l'adesivo di fissaggio va applicato con un pennello fine sul dente condizionato cervicalmente e nelle cavità della base. Segue la polimerizzazione entro venti minuti a 55 °C e 2,0 bar. L'anatomia mucogengivale è stata infine individualizzata con il composito di rivestimento fotopolimerizzabile, a bassa viscosità, VITA VM LC flow. In fase di integrazione il paziente era entusiasta della stabilità e dell'aspetto naturale della sua nuova riabi l i tazione carat terizzata da una configurazione sottile.
Relazione 04/20
Odontoiatra Dr. Christiane Weber Rheine, Germania a Odontotecnico Master Franz Hoppe Wallenhorst, Germania a Odontotecnico Benjamin Zilke Wallenhorst, Germania
SITUAZIONE INIZIALE Ad eccezione della cresta flottante a punta nell'area incisale anche l'arcata inferiore offriva condizioni stabili.
Fig. 2 Scansione dei due modelli di lavoro in relazione mascellare secondo la relazione assiale in articolatore.
Fig. 3 Il CAD-Software Ceramill Mind ha guidato l'analisi virtuale dei modelli secondo TiF®.
Fig. 4 Il successivo montaggio del settore posteriore con VITAPAN LINGOFORM è stato effettuato con un clic.
Fig. 5 Con un secondo clic è stato eseguito il montaggio nel settore frontale con VITAPAN EXCELL.
Fig. 6 Si è quindi proceduto a definire i margini funzionali e configurare le basi protesiche.
Fig. 7 Le riabilitazioni protesiche totali dopo la progettazione finale in occlusione.
Fig. 8 Nell'aticolatore virtuale è stata infine controllata l'occlusione dinamica.
Fig. 9 I VITA VIONIC DD FRAMES nel CAD-Software prima delle modifiche CAD circolari-basali dei denti protesici.
Fig. 10 Nesting della base protesica superiore progettata in un disco di cera VITA VIONIC WAX.
Fig. 11 Alla prova clinica non si sono rese necessarie modifiche occlusali. Il risultato estetico era molto soddisfacente.
Fig. 12 Protesi totali dopo rifinitura, lucidatura e individualizzazione dello scudo labiale con VITA VM LC flow.
Fig. 13 L'anatomia gegivale è stata riprodotta con il composito di rivestimento VITA VM LC flow in modo molto naturale.
RISULTATO Protesi totale CAD/CAM integrata definitivamente. La riabilitazione ha un aspetto perfettamente naturale e vitale.