Ricostruzione cosmetica complessa del settore frontale con ceramica VITA VMK MASTER
Una riabilitazione cosmetica della zona estetica è sempre collegata con molteplici sfide per l'odontotecnico. Per una riproduzione personalizzata in funzione dell'età del paziente del naturale gioco di forme, colori e luci, una progettazione estetica rigorosa è un elemento essenziale per il successo. Con un buon lavoro del team terapeutaodontotecnico e coinvolgimento del paziente è possibile conseguire il successo predicibile del trattamento. L'odontoiatra Dr. Alexandre Richard (Losanna, Svizzera) e l'odontotecnico Xavier Bosson (Châtel-Saint-Denis, Svizzera) mostrano come in team hanno potuto realizzare con successo per mezzo di un'ampia progettazione analogica e digitale la complessa riabilitazione cosmetica del settore frontale superiore con faccette in ceramica VITA VMK MASTER (VITA Zahnfabrik, Bad Säckingen, Germania).
1. Un paziente esigente
Un paziente 27-enne, anch'egli odontotecnico, non era soddisfatto del colore e della forma dei suoi denti frontali superiori, e desiderava una riabilitazione cosmetica con faccette. Per la sua professione le aspettative estetiche erano particolarmente elevate. Clinicamente sono stati rilevati un andamento irregolare del bordo incisale e leggeri spot bianchi. Il paziente ha riferito di soffrire di bruxismo nel sonno. Erano presenti faccette di molaggio, clinicamente non sono stati diagnosticati precontatti. Il paziente non aveva disturbi. Per ricostruire l'aspetto della zona estetica e la guida frontale canina in modo funzionale al paziente, terapeuta e odontotecnico hanno deciso di adottare faccette stratificate individualmente.
2. Progettazione analogica e virtuale
Con la App Smile Designer Pro (Tasty Tech, Toronto, Ontario, Canada) e fotogafie ritratto la riabilitazione da 15 a 25 è stata progettata in modalità digitale secondo gli affermati principi dello Smile Design. Sulla base delle impronte di situazione sono stati realizzati i modelli e messi in articolazione per un wax-up. A conclusione della discussione sul wax-up, si è proceduto al trasferimento intraorale mediante mascherina in silicone e composito provvisorio (Protemp 4, 3M Espe, Seefeld, Germania). Dopo piccole ottimizzazioni additive e sottrattive il paziente si è dichiarato soddisfatto ed è stata presa l'impronta della situazione finale.
3. Preparazione e stratificazione
Prima della preparazione è stato determinato il colore 1M1 con la scala VITA SYSTEM 3D-MASTER. E' seguita la preparazione del mockup. Dopo la presa dell'impronta è stata effettuata una riabilitazione provvisoria con la tecnica Spot-Etch. Sul modello maestro sono state realizzate le dieci faccette in ceramica VITA VMK Master adottando la tecnica del foglio di platino. La parte dentinale è stata riprodotta con la massa fluorescente LUMINARY 1 (bianco) e DENTINE 1M1. Per le caratterizzazioni interne sono stati usati i VITA INTERNO Stains 01 (bianco) e 02 (sabbia). La parte incisale è stata realizzata alternando la stratificazione di TRANSLUCENT 1 (biancastro), 2 (giallo-marrone), 4 (neutral), 5 (azzurro) OPAL TRANSLUCENT 1 neutro ed ENAMEL 1 tendente al bianco.
4. Fissaggio e risultato altamente estetico
In fase di prova clinica delle faccette rifinite il contorno dei canini è stato reso più panciuto con del composito. Lo spazio tra canini e incisivi laterali è stato chiuso con la stessa modalità. Così l'odontotecnico ha avuto una rappresentazione precisa delle correzioni desiderate. Dopo una cottura di correzione, esecuzione finale della tessitura superficiale e lucidatura a specchio, le faccette sono state mordenzate con acido fluoridrico, silanizzate e fissate con cemento composito a indurimento duale. Con faccette in ceramica VITA VMK MASTER è stato ottenuto un risultato altamente estetico per forma e colore. Andamento delle labbra e del bordo incisale erano in perfetta sintonia. Il paziente si è dichiarato molto soddisfatto del risultato finale della ricostruzione cosmetica.
Relazione 04/20
Odontoiatra Dr. Alexandre Richard Losanna, Svizzera e
Odontotecnico Xavier Bosson Châtel-Saint-Denis, Svizzera
SITUAZIONE INIZIALE L'andamento del bordo incisale era molto irregolare.
Fig. 2 Il paziente non gradiva il colore dei denti e gli spot bianchi.
Fig. 3 Con una App è stato possibile modificare virtualmente le proporzioni dentali.
Fig. 4 L'immagine virtuale prima/dopo ha fornito un primo orientamento.
Fig. 5 Con l'ausilio del wax-ups è stato eseguito un mock-up diretto.
Fog. 6 La determinazione del colore dei denti è stata effettuata con VITA SYSTEM 3D-MASTER.
Fig. 7 Fotografie con filtri polarizzatori mostrano le nuance di colore.
Fig. 8 Una preparazione mock-up controllata assicura minima invasività.
Fig. 9 Situazione clinica dopo asportazione minima di sostanza e leggero becco di flauto.
Fig. 10 Il provvisorio corrisponde al mock-up.
Fig. 11 Modello maestro con foglio di platino sui monconi.
Fig. 12 La parte dentinale è stata stratificata in LUMINARY 1 (bianco) e DENTINE 1M1.
Fig. 13 Risultato della stratificazione dopo la cottura.
Fig. 14 Prova finale delle faccette sui denti 11 e 21.
Fig. 15 Situazione clinica dopo sei settimane. Le papille sono perfettamente rigenerate.
Fig. 16 Grazie a forma e colore le faccette hanno un aspetto altamente estetico.
RISULTATO Il paziente è soddisfatto del suo nuovo sorriso. L'andamento delle labbra inferiori e del bordi incisali è in sintonia.