Ricostruzione giovanile, vitale nella regione frontale con VITA VM 9
La ricostruzione di un singolo incisivo giovanile è una sfida per ogni odontotecnico. Si tratta di riprodurre il gioco di colori e luci in tutte le sue sfaccettature, per ottenere un risultato altamente estetico con una dinamica di luce naturale. Un sistema ceramico per rivestimento estetico deve offrire una vasta gamma di tonalità, perchè gli odontotecnici siano in grado di riprodurre restauri individualizzati e vitali che si integrino armoniosamente con i denti contigui. Nel caso seguente l'odontotecnico Marcio Breda descrive come ha riabilitato la zona estetica con una corona in ceramica integrale ed una faccetta Non-Prep in ceramica feldspatica VITA VM 9 (VITA Zahnfabrik, Bad Säckingen, Germania).
1. Situazione clinica iniziale
Una paziente 27-enne si è presentata nello studio del Dr. Vitor Padilha de Menezes, perchè insoddisfatta dell'aspetto estetico dell'incisivo centrale destro nell'arcata superiore. A seguito di un trauma il dente era stato riabilitato con una corona in ceramica integrale. La morfologia e l'aspetto ottico non si integravano nel denti naturali contigui. La gengiva localmente infiammata e irritata era indice di insufficienze del bordo coronale. L'esame radiologico ha evidenziato un trattamento canalare sufficiente. Obiettivo di odontoiatra e odontotecnico era di armonizzare simmetricamente la morfologia dei due incisivi centrali, nonché riprodurre colore e effetti individuali dei denti contigui. Sono state pertanto previste una faccetta Non-Prep sul dente 21 ed una corona in ceramica integrale in VITA VM 9 su 11.
2. Determinazione sistematica del colore dei denti
Per poter riprodurre esattamente la sostanza dentaria naturale, il colore del dente è stato determinato con la scala VITA Toothguide 3D-MASTER. In tre passaggi si rilevano luminosità, croma e tinta. In questo caso è stato determinato un colore tra 1M1 e 1M2. Dopo l'anestesia locale è stata tolta la vecchia corona e ottimizzata la forma della preparazione. E' stata presa un'impronta analoga e realizzato il modello maestro. Sul dente 21 è stato eseguito un wax-up mesiale per visualizzare la morfologia ideale. Il modello è stato sottoposto a scansione, è stato progettata una struttura in biossido di zirconio per 11 e realizzata con workflow digitale. Dopo sinterizzazione, finitura e cottura di rigenerazione la struttura era pronta per essere rivestita con VITA VM 9.
3. Rivestimento estetico
Per integrare nella corona colori fluorescenti e caldi, per la cottura wash è stato usato VITA AKZENT Plus GLAZE PASTE ed è quindi stato applicato VITA VM 9 EFFECT LINER 2 (beige). Successivamente è stato riprodotto in due tempi il nucleo dentinale con BASE DENTINE 1M2 e 1M1. Dopo un cut-back anatomico a livello incisale è stato applicato EFFECT CHROMA 2 (beige sabbia). E' seguita la stratificazione mesiale e distale di EFFECT OPAL 3 (blu) nel terzo coronale superiore. Per completare la stratificazione incisale, è stata aggiunta una miscela di ENAMEL (ENL) e NEUTRAL in rapporto 2:1. Dopo la prima cottura della dentina la corona è stata terminata con una cottura di correzione. Per la finitura del restauro sono stati usati una diamantata fine e un gommino per lucidare. Su un secondo modello maestro dotato di moncone refrattario sul dente 21 è stata realizzata la faccetta Non-Prep in VITA VM 9.
4. Risultato altamente estetico
Per un aspetto naturale i restauri sono stati caratterizzati con VITA AKZENT Plus EFFECT STAINS 01 (bianco) und 02 (crema) e fissati con una cottura. E' seguita la cottura finale con VITA AKZENT Plus GLAZE. Dopo la prova clinica si è proceduto al fissaggio adesivo della faccetta Non-Prep e della corona. Nella zona estetica l'arcata dentaria è stata armonizzata con due differenti riabilitazioni in ceramica integrale e presenta ora un gioco di colori e luci naturale. I restauri riproducono tutte le sfumature dei denti contigui e si integrano armoniosamente. La giovane paziente è stata pienamente soddisfatta della riabilitazione. Dal sorriso si percepisce una maggiore autostima dopo la riabilitazione.
Relazione 11/18
Od. Marcio Breda
Vitória, Espírito Santo, Brasile
Fig. 1: Situazione iniziale con deficit morfologici e asimmetrie nella zona estetica.
Fig. 2: La corona su 11 risultava smorta, priva di effetti ottici.
Fig. 3: Struttura in biossido di zirconio realizzata con tecnologia CAD/CAM.
Fig. 4: Sul nuceleo dentinale è stata applicata in primo luogo VITA VM 9 BASE DENTINE 1M2.
Fig. 5: Per completare il corpo dentinale è stata stratificata anche BASE DENTINE 1M1.
Fig. 6: Dopo il cut-back anatomnico è stato applicato EFFECT CHROMA 2 (beige sabbia) nella zona incisale.
Fig. 7: Stratificazione mesiale e distale di EFFECT OPAL 3 (blu) nel terzo coronale superiore.
Fig. 8: Per completare lo strato di smalto, è stata aggiunta una miscela 2:1 di ENAMEL (ENL) e NEUTRAL.
Fig. 9: La corona è stata tolta con cautela dal modello maestro per completare le zone approssimali.
Fig. 10: Nella zona estetica l'arcata dentaria si armonizza con l'andamento labiale.
Fig. 11: Morfologia e tessitura del restauro risultano molto naturali.
Fig. 12: Risultato: La giovane paziente è stata pienamente soddisfatta col risultato del trattamento.